STUDIO PRECURSORI SISMICI EArthQQuake

 

Come gruppo, non ci accontentiamo di riportare ed analizzare eventi sismici già accaduti da tempo, ma cerchiamo di precedere i dati forniti dagli Organi Ufficiali, sviluppando algoritmi sempre più complessi e sempre più capaci di riconoscere un sisma fin dai primi istanti (attualmente in meno di 10 secondi).

Non abbiamo ancora molte stazioni, ma i risultati che stiamo ottenendo sono ottimi. Riusciamo, per i sismi con Magnitudo > 3° (ma anche qualcosina meno), a sapere quasi in tempo reale sia la Magnitudo che la zona dell'epicentro... in futuro riusciremo a visualizzare tali eventi sismici direttamente su una mappa GIS dell' Italia tutta nostra, ci stiamo lavorando. Siamo hobbisti e dedichiamo ognuno il tempo che può, non abbiamo fini di lucro. Ah, per la cronaca, una di queste stazioni non supera il costo di 100 euro, quindi è alla portata di tutti, basta avere un minimo di dimestichezza con il saldatore... Oddio, ultimamente neppure quella, diciamo che basta avere un PC!

Anche la posizione non è fondamentale: certo, in cima ad una montagna sarebbe sicuramente meglio, ma non tutti hanno la casa di Heidi! Il mio, ad esempio, è installato nel seminterrato ed ancorato sulle fondamenta, cosa finora sconsigliatissima dai "più esperti" (a me fu detto che "non poteva funzionare.... Qui sotto i risultati)

Questo il sismogramma delle ultime 24 ore (17-18 agosto 2019) della postazione di Reggello (FI) con i terremoti rilevati. Si può notare come il sismogramma sia molto pulito nonostante l'istallazione del sismografo sia posizionata in una abitazione. I rumori antropici, cioè quelli generati dall'uomo, vengono eliminati dal Software del Sismografo EArthQQuake!

 Inoltre, già da tempo, stiamo osservando e monitorando dei "segnali" che, in qualche modo, sembrano precedere alcuni eventi sismici. Non sappiamo grandi cose per il momento, ma li temiamo d'occhio. La stazione capace più delle altre di rilevare tali oscillazioni è proprio questa di Reggello. Inserisco qui di seguito qualche "coincidenza" rilevata di recente, ovviamente la pagina sarà aggiornata se e quando ce ne saranno altre.

 

1 GENNAIO 2019

(si vedono oscillazioni a bassissima frequenza (verdi) già 4h prima del sisma di M4.2 a Collelongo (AQ)

 

5 GENNAIO 2019

(anche qui siamo sull'ordine di 4 ore prima)

 

16 FEBBRAIO 2019

 

3 MARZO 2019

 

23 APRILE 2019

 

27 APRILE 2019

(con dichiarazione in chat circa 1,5h prima)

Di questo sisma realizzai pure una Diretta Facebook al comparire delle prime Oscillazioni a Bassissima frequenza... Ovviamente il video è tagliato solo sulla parte dell'evento

 

 

4 MAGGIO 2019

 

8 MAGGIO 2019

 

 

19 MAGGIO 2019

 

 29 LUGLIO 2019

  18 AGOSTO 2019

 

23 AGOSTO 2019


Se sei interessato/a ad installare una stazione sismica (anche in casa, non importa abitare sull'Everest!), ti lascio un po' di riferimenti. Puoi chiedere informazioni assolutamente senza impegno. NON vendiamo nulla, ripeto, siamo hobbisti e ci aiutiamo l'un l'altro.

 

Mappa Italia con visualizzazione grafica degli eventi (fonte degli eventi sismici: INGV): LINK

Forum Energia Alternativa: LINK

Gruppo Facebook: Osservatorio Nazionale Sismologia e Precursori EArthQQuake

Pagina Reggello Ambiente: Reggello Meteo, Sismo & Radioattività - Florence - Italy

il mio contatto Telegram@frisby75

BOT Telegram per richiamare i sismogrammi di ogni singola Stazione: @EArthQQuakeBot (avviare con /start). Di semplice consultazione per TUTTI ed ovviamente GRATUITO!

Questa è la schermata del BOT, programmato da me medesimo in Python  :-)